
Nella serata di venerdì 25 settembre si è riunita la Giuria per la valutazione dei lavori che hanno partecipato al concorso per audiovisivi fotografici dal titolo “HOMO VACUUS“, decretando così i tre vincitori:
1) Migliore Autore: Diana Belsagrio
Per aver affrontato, con “Gli amanti – La luna – Bagatto” e “Questa casa” il tema proposto, difficile e stimolante. Entrambi i lavori hanno ottenuto un punteggio di prim’ordine, sotto tutti i punti di vista della critica audiovisiva. L’autrice ha una innegabile padronanza del linguaggio audiovisivo, a partire dalla scrittura, per passare alla fotografia, alla messa in scena, alla scelta della colonna sonora e della ricerca personale.
2) Secondo Premio: “Komorebi” di Paolo Allievi
Un lavoro che affronta un tema molto delicato, quasi tabù per la società occidentale. Lo affronta con la delicatezza di un concetto caro al popolo giapponese, quello della luce che filtra dalle fronde degli alberi, una luce permeata di sacralità. La morte dell’anziano padre diventa ricerca per l’Autore: cosa rimane, cosa se ne va, come poter continuare a vivere.
3) Terzo Premio: “Conosci te stesso” di Giovanna e Antonio La Montanara
Un lavoro di impronta teatrale, dall’interpretazione intensa e personale. L’autrice si interroga sulla propria identità di giovane donna, si confronta con i giudizi e i pregiudizi delle persone intorno a lei. Fotografia cruda e video in presa diretta si fondono alla ricerca di risposte.
A QUESTO LINK potete scaricare il comunicato ufficiale.
Grazie a tutti coloro i quali hanno partecipato al nostro Concorso e congratulazioni vivissime ai vincitori.